Comprare,vivere e vendere un van in Australia

IMG_2851
forse e’ il sogno di tutti i ragazzi che vengono in Australia quello di comprare un van e girare il più possibile questa terra meravigliosa, ma ci sono molti errori comuni che un backpacker fa quando vuole realizzare questo sogno.
COMPRARE un van forse e’ il passo più importante da fare. Il sito principale dove gli australiani vendono e acquistano un’auto è gumtree.au.com, io stesso ho trovato il mio van su questo sito. Potete cercare annunci di auto in vendita oppure metterne uno sul tipo di mezzo che state cercando.
Altre alternative possono essere andare di ostello in ostello e guardare nelle bacheche oppure acquistare riviste specializzate di annunci di seconda mano (in questo caso probabilmente troverete piú offerte di australiani residenti che di backpackers).
l’Australia e’ strapiena di questi backpacker-van dove hanno fatto migliaia e migliaia di km e chissà quanti problemi hanno avuto ma sono nascosti all’interno. Il mio consiglio e’ quello di non comprare assolutamente un van da un altro backpacker, giudicate il van anche dal proprietario, se anziano ed australiano e’ il top, gli australiani ci tengono molto alle loro macchine specialmente chi ci lavora. Troverete molte marche come Toyota, Mitsubishi, Ford e altri modelli, giudicate voi anche dalla guida e all’estetica quale più vi piace, la cosa importante e’ che il van non superi i 250.000 km, che abbia già la rego per più di 3 mesi e che sia tenuto bene.
REGO registrazione dell’auto che deve essere pagata alla motorizzazione dello stato dove la macchina è stata acquistata ogni 3/6/12 mesi (potete decidere voi). Serve anche per fare un check-in del van quindi sempre meglio comprare un van che abbia la rego.
ATTENZIONE:Non è  possibile acquistare una macchina registrata in uno stato differente da quello in cui vi trovate, per cui nel caso di un acquisto di un’auto con targa differente dovrete far cambiare la targa e quindi la REGO a meno che esista la possibilità, come nel Western Australia, di poter effettuare la procedura online. Stesso caso se volete VENDERE il vostro van!
ALLESTIRE: comprate un van vuoto e non disegnato fuori se possibile! realizzare un van per viverci e dormire e’ una cosa meravigliosa, potrete divertirvi a creare scaffali, angolo per cucinare e il letto come più vi piace, con materiali riciclati che troverete ovunque. Non scordatevi di fare foto prima dei lavori ed altre mentre li fate così quando vorrete rivenderlo potete far vedere che l’interno lo avete creato voi e che il van ha avuto un solo backpacker sotto mano. Un altro consiglio, non disegnate o pitturate il vostro van all’esterno poiché se dormirete nelle strade o parchi australiani sarete sicuramente all’occhio di sceriffi che potranno farvi una multa dai 100 $ in su’. Il mio van ha un logo della ditta di costruzioni dove lavoravo a Sydney, il che significa che tutte le volte che dormivo dentro e passava magari uno sceriffo lo scambiava per un van da lavoro e non da backpacker.
VENDITA:
se comprate un van che varia dai 3000 ai 4500 $ con regio,sotto i 250.000 km,sopra l’anno 2000 e vuoto, farete circa 10.000 km per girare l Australia, in più lo avrete allestito per dormire e viaggiare, il che significa che avrete speso tempo e denaro, quindi potrete rivenderlo a molto di più di quanto lo avete comprato.
Il mercato dei van in australia grazie ai backpackers e’ sempre in movimento con moltissima richiesta, quindi non preoccupatevi nel trovare una persona per rivenderlo, ovviamente e’ meglio che lo vendiate nelle grandi città poiché c’e’ più domanda rispetto alle zone deserte.
Spero che con questo articolo vi abbia fatto venire ancora di più la voglia di prendere un aereo dall’altra parte del mondo e vivere un esperienza diversa dalla vostra solita vita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *