lavorare nelle construction in Australia

Se vuoi fare soldi ma non hai un buon inglese, oppure una laurea o qualsiasi altro mestiere praticato da anni, bene , la miglior cosa da fare è buttarsi nel lavoro delle costruzioni edili,

sono lavori pesanti, stressanti, sotto il sole, a volte anche pericolosi, lavori che non vivresti al 100% la vita Australiana visto che appena arrivi in casa invece che avere la voglia di uscire avrai la voglia di buttarti subito sotto la doccia, mangiarti tutto quello che trovi davanti gli occhi e buttarti subito sul letto per riposare, ma credetemi, tutti questi sacrifici saranno ripagati da un buon guadagno!

COME LAVORARE NELLE CONSTRUCTION :

Per lavorare nelle construction occorre prima di tutto fare un corso per prendere una carta, attestando che siete in grado di lavorare nei cantieri edili e non fare cose stupide o pericolose per la vostra vita e quella degli altri!

WHITE CARD, la potete prendere in qualsiasi ufficio in Australia che faccia dei corsi, basta scrivere ” Course White card –luogo in cui vi trovate) e troverete molti uffici che realizzano i corsi per prenderla, il costo varia dai 125 ai 145 dollari, dipende in che zona la farete.

Oltre a questa card esistono anche altre Card che possono essere prese solo e soltanto dopo aver preso la White, quella più utilizzata è la Blue card (PER DIRIGERE IL TRAFFICO)

Questo lavoro è molto più “easy” , in pratica basta tenere un palo e rimanere fermo dirigendo il traffico per tutto il giorno, ottimo per le ragazze, infatti è un lavoro che al 80% viene fatto dalle ragazze, costa circa 200 $, ci sono molte agenzie che fanno dei pacchetti e vi daranno sia la White che la Blue card insieme ad un costo minore.

DOVE TROVARE LAVORO NELLE CONSTRUCTION

Dopo aver preso le card dovrete trovare lavoro, il modo migliore all’inizio è quello di affidarsi alle “agenzie labourer” sono agenzie che hanno contatto 24 h su 24 con i datori di lavoro, compagnie di costruzioni della città’, quindi qualora il datore di lavoro avesse bisogno di una persona per fare un lavoro chiama l’agenzia per chiedere un manovale.

È sempre meglio affidarsi a più agenzie possibili, dare il proprio contatto e curriculum, così da poter avere più possibilità di trovare lavoro ed essere contattati ogni giorno.

Un altro metodo e’ quello nel cercare via internet tramite uno dei siti più utilizzati come www.gumtree.au

oppure il buon vecchio metodo, girare cantiere su cantiere lasciando il proprio curriculum.

IL GUADAGNO

Tanto è questo quello che volete leggere….

allora sveliamo i guadagni nelle construction:

(premetto che sto parlando di lavori legali e non lavori a nero, il che cambia tutto!)

( i guadagni sono elencati dopo aver lavorato nelle construction a Sydney e  sentito le storie e le paghe dalle persone che lavorano nel settore, quindi non prendeteli con precisione, poiché oltre al luogo dell’Australia, cambia periodo e lavoro!)

le paghe variano a seconda della zona in cui lavoriamo, ad esempio i lavori nelle construction al Nord come Darwin o Alice springs sono pagati molto di più rispetto a Sydney come sono pagati molto di più i lavori a Perth che a Sydney o Melbourne.

per i lavori pagati in maniera legale, avremo un ottimo guadagno.

Quando lavoriamo per le agenzie, al primo colloquio viene richiesto : quanto chiedete all’ora? E voi dovrete dire quanto vorreste a paga oraria.

A questo punto dovete essere onesti , dicendo di avere abilità, esperienze vere e non inventate, che sapete muovervi e avete la forza per muovervi e tenere il ritmo di una giornata in cantiere, se per esempio chiedete un tot molto alto, i datori di lavoro si aspettano un ragazzo con molta esperienza che si sappia muovere bene e veloce! Se non rispettate questo, perderete la giornata mandandovi a casa e in più avrete chiuso i rapporti con l’agenzia, io consiglio di chiedere poco per fare un ottima impressione al datore anche se avete un po di esperienza, potrebbe pensare che siete astuti e velici ad imparare facilmente il mestiere e potrebbe tenervi per molto tempo!

richiesta per un ragazzo senza esperienza è 22 $ dollari l’ora

con esperienza ma nessuna capacita di murare o carpenteria 24-25 $

con esperienza da anni e che sappia murare, leggere disegni per la posa di ferro o gettate di calcestruzzo, oppure per la guida di escavatori la richiesta può essere anche 27-29 $

considerate che il lavoro nelle construction è buono non tanto per le paghe all’ora, ma per gli straordinari e i lavori fatti nel weekend, compreso di sabato!

Ad esempio il massimo di ore che dovrebbe essere fatto al giorno sono 8, se vengono superate scatta lo straordinario, il che vuol dire che il datore di lavora dovrà pagare oltre all’ora, la meta’.

Faccio un esempio:

se viene pagato 25 $ all’ora, lo straordinario,superate le 8 ore di lavoro e’

25+12,5  quindi 37,5 $ l’ora,

diciamo una bona paga oraria! Quindi spera sempre che ci sia un imprevisto a lavoro e che devi rimanere più a lungo, basta che non esulti davanti al datore di lavoro se la botte per il cemento e’ in ritardo oppure se si rompe un tubo dell’acqua e dovrete aspettare qualcuno che lo ripari per continuare il lavoro!

 il weekend e’ paga doppia,Quindi se per caso fosse 25 $ sarà 50 $ l’ora.

facciamo un esempio finale,lavorate per una settimana 50 ore più il sabato 6 ore, quindi 40 ore pagate a 25 $ l’ora, più 10 ore pagate a 37,5 $ più il sabato a 50 $…

avete fatto bene i conti,

sono 1,675 $ a settimana lordi, su questi dovrete togliere le tasse e le pause pranzo, diciamo che intorno ai 1.200 dollari li avrete in tasca!

cinquanta ore sono considerate una buona settimana di lavoro, quindi non prendetela buona pensando che tutte le settimane sara’ così!

La miglior cosa dopo aver lavorato per delle agenzie, quindi aver girato datori di lavoro e cantieri, conoscendo più persone possibili, e’ rimanere in contatto con loro stessi!

 poiché se siete piaciuti potrebbe richiamare voi stessi senza di mezzo agenzie e proporvi un contratto Casual o addirittura Full time!

CONTATTI:

ho vissuto e lavorato per molto tempo a Sydney, quindi vi elenco qui sotto le migliori agenzie che ho conosciuto e ne ho sentito parlare molto bene.

SYDNEY:

Advanced Group

Ivory Group

Labourer Here

Dunwood Recruitment

Delta Group

Scrivete questi nomi su Google e vi apparirà l’indirizzo esatto, non vorrei scriverlo poiché è possibile che possano cambiarlo.

SEGUI LA PAGINA SU FACEBOOK ITALIANBACKPACKER PER I PROSSIMI ARTICOLI!

Lascia un commento