ITALIANBACKPACKER

% Lettura

Viaggiare per superare un momento difficile e ritrovare il tuo centro

Ti è mai capitato di voler viaggiare per superare un momento difficile?

Quando si sta attraversando un periodo difficile, o una fase di stallo, è facile sentirsi vittime e cadere nel pessimismo. Spesso ci si sente impotenti di fronte a periodi particolarmente tristi e/o complicati, e a volte, è proprio così: siamo impotenti e basta.

Eppure, in questi momenti si può sempre scegliere. Rimanere vittime o agire. 

Si può scegliere di portarsi appresso tutta questa sofferenza, incertezza, delusione, smarrimento, come fosse un fardello. Oppure, si può scegliere di fare il meglio che si può con ciò che la vita ci dà, in questo preciso momento.

I momenti critici infatti, non arrivano a caso. Arrivano per scuoterci da certezze che ci impediscono di crescere, per farci apprezzare ancora di più cose che davamo per scontate, per intraprendere un nuovo cammino, e per altri mille motivi.

Cercare una motivazione è spesso controproducente. Ciò che conta, è non arenarsi in questo periodo critico. Occorre avere la capacità di andare avanti, nonostante tutto.

E a volte, muoversi fisicamente può aiutare davvero!

Leggendo i libri di Antonio Di Guida, è rassicurante vedere come ogni viaggio porta al superamento di momenti critici. Ad esempio, una grande insoddisfazione nel continuare a vivere in Italia, ha portato Antonio a volersi mettere alla prova in un viaggio in Africa

Oppure, come racconta in “La strada verso casa”, rimettersi in viaggio è ideale per elaborare qualsiasi male.

Leggi La strada verso casa: un diario di viaggio dall’Australia all’Italia, alla scoperta di culture e incontri straordinari.

Un libro che racconta di un ritorno a casa fisico e spirituale. Un viaggio lento verso la propria anima, tra gioie e avversità, per conoscersi sempre di più.

Il potere curativo del viaggio: ecco perché viaggiare per superare un momento difficile

Certo il viaggio non è una medicina che cura ogni male. Il solo spostarsi da un paese ad un altro, non cambierà le cose.

Già abbiamo parlato, infatti, di come sia sbagliato iniziare a viaggiare con il solo scopo di fuggire da una vita che si odia, pensando che, andando lontano, i problemi possano svanire. I problemi, come la tua incertezza, o senso di smarrimento, il tuo dolore, non svaniranno magicamente nel momento in cui andrai da un’altra parte.

All’inizio potresti anche stare meglio. La novità ti farà concentrare su altro, ma prima o poi i demoni tornano a presentare il conto.

Ma allora perché viaggiare per superare un momento difficile?

A volte, ciò che dobbiamo fare, è solo aspettare. Avere pazienza che le cose si sistemino, che si presentino le opportunità giuste, le persone giuste. Avere la presunzione di poter accelerare certi processi della vita ti porterà solo a soffrire.

Ciò che siamo chiamati a fare noi esseri umani quando qualcosa nella nostra vita non va come vorremmo, è semplicemente trarre il meglio da essa nel presente. Raccogliere tutte le energie che si hanno, e andare avanti. tutto è in continuo movimento, anche quando tutto sembra uno stallo incredibile.

Mettendosi in viaggio, renderai la tua attesa proficua. Ti metterai alla prova, conoscerai persone, ti creerai nuove opportunità.

Gli eventi che si presenteranno in viaggio renderanno la tua attesa non solo più sopportabile, ma imparerai ad amare il processo.

Capirai che ogni difficoltà porta con sé la possibilità di scegliere di essere infelici o felici. Se scegli di viaggiare, e abbracciare ogni cosa che accadrà, sceglierai di essere felice. Ti darai l’opportunità di trasformare quel momento difficile in una ricchezza. Inoltre, mostrerai a te stesso, a te stessa, che hai la capacità di trasformare qualsiasi momento della tua vita in un’opportunità di crescita.

Ovviamente, non devi per forza viaggiare per superare un momento difficile. Ognuno di noi ha il suo modo per scegliere come affrontare al meglio le sfide della vita.

Quella del viaggio è un’opzione che potresti valutare se proprio senti di aver bisogno di una svolta. Il viaggio può rappresentare una scossa nella tua quotidianità, che spesso può rendere più difficile l’attraversamento di un periodo critico.

Se stai passando un momento difficile della tua vita dunque, abbraccialo. Doveva andare così. Prendi questo periodo per guardarti dentro e, semplicemente, continuare a vivere. Viaggiare, può insegnarti questo.

scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli