ITALIANBACKPACKER

9 strambi modi per fare soldi mentre sei in viaggio

In viaggio ho conosciuto tanti modi per potersi mantenere economicamente, quello che ho imparato è che non bisogna mai tirarsi indietro e pensare che un lavoro non porterà mai niente di buono.

Un lavoro svolto in viaggio è sempre una grande esperienza da poter vivere, un modo per poter conoscere nuove persone e soprattutto, se ci metti tutta la tua volontà, un modo per autofinanziare il proprio viaggio.

Qui di seguito, ti lascio alcuni spunti per poter mantenersi economicamente in viaggio.

1. Realizza eventi negli ostelli dove alloggi

Che sia un pizza party oppure un corso su come fare un piatto tipico italiano, invoglierai i viaggiatori che risiedono nell’ostello a partecipare lasciandoti una donazione.

2. Vendi i tuoi prodotti di artigianato in viaggio

Crea il tuo mercatino da viaggio! Che sia nel realizzare dei braccialetti, oppure delle collane o dei saponi, prova a venderli ad altri viaggiatori oppure ai locali.

3. Svolgi volontariato in cambio di vitto e alloggio

Sei hai letto i miei libri, sai quanto il volontariato è stato fondamentale nei miei viaggi, soprattutto per il lato economico. Attraverso siti come workaway e il passaparola fra viaggiatori, scoprirai luoghi dove puoi svolgere volontariato cosi da non pagare per beni essenziali come il cibo e l’alloggio.

4. Porta in viaggio le tue passioni e valorizzale

Se ami la fotografia, scatta foto e vendi i tuoi scatti. Se ami suonare, suona per le strade. Se ami dipingere, chiedi ai bottegai se desiderano un tuo dipinto nei loro negozi.

5. Chiedi nei mercati locali frutta e verdura da donarti

Può suonare strano lo so, ma nei mercati, soprattutto in America latina, c’è tanta frutta che anche se è ammaccata, non viene venduta. Chiedi sempre se ne hanno da parte e possono donartela. Nei miei viaggi utilizzo spesso questo punto, soprattutto perché non amo vedere buttare frutta o verdura ancora buona.

6. Non comprare cose che non ti servono in viaggio

Spendi i soldi solo per i beni essenziali senza comprare oggetti oppure vestiti che in viaggio non ti serviranno.

7. Se non hai un mezzo proprio, spostati con i mezzi locali

Come racconto nei miei libri, i mezzi locali sono mezzi di trasporto meravigliosi e a volte anche più sicuri dei taxi. Ti permettono di vivere un’esperienza meravigliosa, di spostarti con poco budget e in più, di conoscere locali che possono darti consigli sui luoghi da visitare.

8. Fai il giocoliere ai semafori

Ok, anche questa può suonarti strano, ma ho conosciuto viaggiatori in sud America che facendo i giocolieri nei semafori, riescono a racimolare anche venti dollari a giornata.

9. Diventa un nomade digitale

Realizza corsi online attraverso le tue passioni, scrivi libri e articoli di argomenti che ti appassionano e che possono appassionare i tuoi lettori. Siamo i viaggiatori 2.0, sfruttiamo questa opportunità nei migliori dei modi e non soltanto per il proprio ego.


scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli