L’Earth Day (Giornata mondiale della Terra) è un po’ come se fosse il compleanno del nostro pianeta. Quel momento in cui tutti, o almeno così dovrebbe essere, ci dedichiamo a lei e la celebriamo come merita: prendendocene cura. Ricade il 22 Aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.
E’ la più grande manifestazione ambientale del pianeta, istituita nel 1970, coinvolge più di 1 miliardo di persone ogni anno ed oltre 192 paesi.
“EARTHDAY.ORG’s mission is to diversify, educate and activate the environmental movement worldwide.”
earthday.org
L’obiettivo di questo movimento è partire dalle radici. Il lavoro comincia dall’educazione della società allo sviluppo di una sensibilità ambientale che possa mettere fine alla crisi che viviamo oggigiorno. Individuare i responsabili, trovare soluzioni e metterle in pratica. Tutta una grande comunità muove nella stessa direzione: l’audacia.
La necessità era, ed è, la conservazione delle risorse naturali della terra. “La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.” (isprambiente.gov.it, 2022).
Una gigantesca onda impossibile da ignorare, un’onda che contenga innovazione, creatività, senso critico ed inclusione. Ogni voce è indispensabile. Un individuo alla volta formerà una rete mondiale. Così dall’impegno di persone comuni, dopo più di 50 anni questa giornata ha messo d’accordo quasi tutti, allineando governi di ogni tipo e sfidando le devastazioni provocate dal cambiamento climatico con azioni concrete.
Gli abitanti del mondo si stanno ribellando.
THE GREAT GLOBAL CLEANUP
L’evento principale della Giornata mondiale della Terra è proprio questa grande pulizia globale. Una campagna per ripulire e liberare l’ambiente dai rifiuti e dall’inquinamento, in particolare da plastica, uno dei nemici principali del nostro pianeta.
E’ il più grande evento coordinato di volontariato al mondo, e nel 2023 giunge alla sua quinta edizione. L’azione pratica sarà quella di rimuovere rifiuti da strade, corsi d’acqua e spazi verdi. Una grande pulizia delle città ma non solo, infatti attraverso il sito Ufficiale è possibile trovare tutte le iniziative che aderiscono al progetto. Cittadini e organizzazioni possono registrare il proprio evento e invitare altri volontari a partecipare tramite “The Great Global Cleanup Live Map”. Ognuno potrà creare la personale campagna e unirsi alla grande onda verde.
Ancora una volta l’essere umano mostra tutta la sua perseveranza e il suo coraggio nell’impresa di sconfiggere prima l’ignoranza e poi le conseguenze che questa ha creato al nostro pianeta. Oggi l’essere umano si è reso conto di aver devastato con le proprie mani la perfetta casa che egli abita. Una casa regolata autonomamente a cui ora è tolta la possibilità di salvarsi da sola.
Con l’impegno di tutti possiamo ancora cambiare le cose. Insieme.
Fai anche tu la tua parte!
Tutte le campagne e le iniziative a cui poter prendere parte sono sul sito ufficiale:https://www.earthday.org/campaign/cleanup/