ITALIANBACKPACKER

Giornata mondiale della Terra: “The great global cleanup”

L’Earth Day (Giornata mondiale della Terra) è un po’ come se fosse il compleanno del nostro pianeta. Quel momento in cui tutti, o almeno così dovrebbe essere, ci dedichiamo a lei e la celebriamo come merita: prendendocene cura. Ricade il 22 Aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

E’ la più grande manifestazione ambientale del pianeta, istituita nel 1970, coinvolge più di 1 miliardo di persone ogni anno ed oltre 192 paesi.

“EARTHDAY.ORG’s mission is to diversify, educate and activate the environmental movement worldwide.”

earthday.org

L’obiettivo di questo movimento è partire dalle radici. Il lavoro comincia dall’educazione della società allo sviluppo di una sensibilità ambientale che possa mettere fine alla crisi che viviamo oggigiorno. Individuare i responsabili, trovare soluzioni e metterle in pratica. Tutta una grande comunità muove nella stessa direzione: l’audacia.

La necessità era, ed è, la conservazione delle risorse naturali della terra. “La Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.” (isprambiente.gov.it, 2022).

Una gigantesca onda impossibile da ignorare, un’onda che contenga innovazione, creatività, senso critico ed inclusione. Ogni voce è indispensabile. Un individuo alla volta formerà una rete mondiale. Così dall’impegno di persone comuni, dopo più di 50 anni questa giornata ha messo d’accordo quasi tutti, allineando governi di ogni tipo e sfidando le devastazioni provocate dal cambiamento climatico con azioni concrete.

Gli abitanti del mondo si stanno ribellando.

Prima giornata mondiale della Terra, 1970

THE GREAT GLOBAL CLEANUP

L’evento principale della Giornata mondiale della Terra è proprio questa grande pulizia globale. Una campagna per ripulire e liberare l’ambiente dai rifiuti e dall’inquinamento, in particolare da plastica, uno dei nemici principali del nostro pianeta.

E’ il più grande evento coordinato di volontariato al mondo, e nel 2023 giunge alla sua quinta edizione. L’azione pratica sarà quella di rimuovere rifiuti da strade, corsi d’acqua e spazi verdi. Una grande pulizia delle città ma non solo, infatti attraverso il sito Ufficiale è possibile trovare tutte le iniziative che aderiscono al progetto. Cittadini e organizzazioni possono registrare il proprio evento e invitare altri volontari a partecipare tramite “The Great Global Cleanup Live Map”. Ognuno potrà creare la personale campagna e unirsi alla grande onda verde.

L’aiuto concreto del ‘The great Global Cleanup’

Ancora una volta l’essere umano mostra tutta la sua perseveranza e il suo coraggio nell’impresa di sconfiggere prima l’ignoranza e poi le conseguenze che questa ha creato al nostro pianeta. Oggi l’essere umano si è reso conto di aver devastato con le proprie mani la perfetta casa che egli abita. Una casa regolata autonomamente a cui ora è tolta la possibilità di salvarsi da sola.

Con l’impegno di tutti possiamo ancora cambiare le cose. Insieme.

Fai anche tu la tua parte!

Tutte le campagne e le iniziative a cui poter prendere parte sono sul sito ufficiale:https://www.earthday.org/campaign/cleanup/

scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli