ITALIANBACKPACKER

LA STORIA DI ASIA ED IL SUO VIAGGIO DELLA GENTILEZZA

Ho scambiato due chiacchiere con Asia, mi ha raccontato chi è, le esperienze che l’hanno portata ad essere la persona che è oggi, le sue idee ed i suoi progetti inviandomi anche il suo meravigliosa libro del suo viaggio zaino in spalla. Asia è una personalità attraente, capace di ispirare chiunque si ponga delle domande. Io ho imparato molto da lei ed oggi voglio condividere il suo messaggio. Benvenuti nel mondo di una fantastica anima viaggiatrice.

Asia è una persona che ama le lunghe passeggiate ed imparare cose nuove.

“Mi piace affrontare la Vita come fosse un lungo viaggio di cui non conosco la meta e le varie tappe. A volte ci sono periodi turbolenti, altri davvero piacevoli. Sono grata di ogni cosa che arriva, o almeno cerco di esserlo, perché so che ogni evento e persona porta importanti lezioni che posso usare per crescere. E anche se a volte è facile cadere in pensieri negativi, cerco di avere compassione e fiducia in me stessa e nel tutto.”

Il valore che mi guida in questo viaggio è la gentilezza. Ogni mia azione, verso altre persone e me stessa, è guidata dal voler essere gentile. Non sempre è facile, soprattutto con chi ho un rapporto più complicato e a volte anche con me stessa, ma faccio del mio meglio.

PADOVA – MADRID E LA VOCAZIONE PER LA COMUNITA’

Il racconto della sua grande avventura: “Ad un certo punto della mia vita ho pensato che vivere viaggiando sarebbe stato ideale per me. Ho sempre provato una forte noia a casa, e pochi stimoli. Nel 2019 sono partita per un viaggio, da un paesino in provincia di Padova fino a Madrid e ritorno, a piedi ed autostop per un totale di 109 giorni, con un budget molto limitato. Questa esperienza mi ha fatto crescere molto e ha gettato le basi per la persona che sono ora.” 

Asia mentre fa Autostop sulla strada per Madrid

“Con il tempo ho capito che amo i viaggi per cambiare prospettiva, confrontarmi con persone nuove, per tornare a casa con nuove idee e più esperienza. Perciò nel mio futuro mi immagino tanti viaggi da cui faccio ritorno con nuove idee e consapevolezze.”

Mi piacerebbe avere una “casa base” dove posso esprimermi ed elaborare con tranquillità le esperienze che vivo. Allo stesso tempo vorrei fosse un luogo dove le persone possono incontrarsi e fare esperienze di crescita. Al momento ho in mente di studiare Counseling, strumento che poi vorrei utilizzare per aiutare le persone a scoprire il loro valore, superare le sfide della vita e migliorare le loro relazioni. Ci relazioniamo con gli altri per gran parte della giornata per tutta la vita, eppure non prestiamo abbastanza attenzione e cura nel modo in cui comunichiamo e gestiamo le nostre emozioni. Presentarsi al meglio all’interno delle nostre relazioni migliora la qualità della nostra vita e quelle di chi amiamo.

“Aspetto che Laura finisce l’ultimo boccone e poi le urlo “prendimi se ci riesci!” E corro verso l’oceano mentre lei mi rincorre. Arriviamo in mezzo all’acqua ridendo e prendendo fiato, cercando sassi piatti da lanciare e Laura riesce a fare 3 salti. Poi raccoglie una conchiglia, poiché ogni volta che fa il cammino prende una conchiglia. Ha tentato di farlo 2 volte, ma poi ha rinunciato per una cosa o per un’altra e questa ha deciso che è la volta giusta.

Quello che più mi fa piacere è che ha così tanta voglia di buttarsi e fare cose nuove: ballare in pubblico, dormire in spiaggia…e far parte di queste prime volte è un onore.”

(Dal Diario di Viaggio scritto da Asia, Zugunruhe, Giorno 33: balla libera, gioisci!)

Sulla comunità: “Credo molto nei progetti di comunità. Mi piace esplorare diverse realtà per capire come funzionano ed una parte di me vorrebbe un giorno cooperare in un progetto comunitario. Vivere e collaborare insieme ad altre persone verso uno scopo comune è una cosa bellissima, mostra quanto gli esseri umani possano essere capaci di grandi cose quando lavorano in sinergia.”

Le persone inoltre, sono nostri specchi. Intessendo legami con altre persone abbiamo la possibilità di lavorare su noi stessi. Ecco perché, pur essendo di natura introversa, amo incontrare persone nuove e creare nuovi legami, perché conoscendo gli altri ho l’opportunità di conoscere meglio anche me stessa.

Il tuo rapporto con la Natura?

La natura per me è una maestra incredibile. Sa essere calma ma anche crudele, racchiude la vita ma anche la morte. Stare in natura mi fa sentire parte del mondo e connessa con tutto ciò che è intorno a me. Ricordarmi di essere parte della natura stessa mi alleggerisce, poiché riesco ad accettare ogni mia sfumatura e i miei cambiamenti interni.

ASIA: L’IMPORTANZA DI ESPRIMERSI

La creatività è un tuo carattere distintivo, come la definiresti?

Sono una persona che pensa molto, a volte troppo. Sono molto brava nei lavori mentali, e spesso mi sono ritrovata imbranata in lavori manuali. Crescendo ho scoperto che alimentando la creatività “manuale”, ho la possibilità di prendere le distanze dai pensieri e incanalare le mie energie in qualcosa di concreto e che esprima i miei interessi. Mi piace quindi realizzare oggetti d’artigianato, e sono sempre alla ricerca di nuove idee da realizzare, per il semplice gusto di farle. Amo mantenermi attiva e imparare cose nuove! Sono sempre curiosa di ciò che potrei imparare di nuovo.

Asia, cosa significa per te scrivere?

Ho sempre amato raccontare storie. All’inizio lo facevo con i fumetti, perché non ero molto brava ad articolare i pensieri. Con il tempo poi ho sempre più amato dilungarmi in discorsi. La scrittura per me è liberatoria e curativa, ma anche un modo per imprimere certi avvenimenti e pensieri. Ho spesso paura di poter dimenticare, perciò amo tenere traccia di avvenimenti ed emozioni che ritengo di voler ricordare, per poterli rileggere quando ne ho più bisogno.

Ho iniziato a scrivere seriamente con costanza durante il viaggio del sud Europa di 3 mesi e mezzo, a piedi e autostop. Ogni giorno raccontavo filo e per segno la giornata nel mio blog che tutti potevano leggere. Era bello sapere che tante persone si appassionavano e mi seguivano giorno dopo giorno. Molte persone mi dicevano che non vedevano l’ora arrivasse la sera per scoprire cosa mi fosse successo quel giorno. Era un modo per far viaggiare tante persone ed era davvero soddisfacente.

Una volta tornata a casa, ho sfruttato questa passione per farla diventare un lavoro. Ormai sono 3 anni che scrivo per diversi blog, e anche se non è un lavoro che mi mantiene al 100%, mi gratifica.

SCOPRI IL LIBRO DI ASIA!

109 GIORNI

Diario di un viaggio a piedi senza soldi

Un viaggio iniziato in solitaria e senza aspettative, ma costellato di incontri ed eventi incredibili, che hanno reso questa esperienza piena di emozioni e scoperte.

LA MERAVIGLIA DELL’ISPIRARE

Ritengo tu sia di forte ispirazione per i ragazzi, soprattutto nel rappresentare la propria identità. Cosa significa per te ispirare?

Per anni mi è stato difficile capire la mia identità. Sono cresciuta con l’idea che una brava persona deve compiacere gli altri. Con il tempo ho capito che non potrò mai compiacere tutti, però se piaccio a me stessa, poi è più facile circondarmi di persone a cui piaccio.

Asia ha lavorato molto sulla costruzione della sua identità dedicandosi a ciò che nutre il suo spirito e le dona gioia. Solo così la sua autostima è migliorata: “essere felici di sé stessi è ciò che davvero conta”

Ispirare per me significa rappresentare uno stile di vita che mi fa stare bene e condividerlo con chi incontro. Se una persona mi vede soddisfatta e trae ispirazione da questo per poter migliorare, ne sono davvero felice”.

Cosa consiglieresti ai giovani come te?

Nei miei pochi anni di vita su questo pianeta ho capito che ogni persona è capace di creare la sua realtà. Ognuno di noi sceglie in quale narrazione credere e come agire.

Io ho capito che vivo meglio se vedo la vita come una grande fonte di esperienze da cui posso sempre trarre il meglio. A volte mi ritrovo dure prove davanti, e determinati eventi che mi è difficile accettare, e spesso devo combattere contro certi pensieri.

L’importante è trovare quelle cose che ci fanno ritrovare la speranza e la fiducia. Coltivare passioni e provare cose nuove, credere nei miei sogni, sforzarmi di essere la versione migliore di me stessa, nutrire relazioni sane, sono cose che mi fanno apprezzare di essere viva, anche quando affronto periodi difficili. Ogni cosa che arriva nella mia vita, piacevole o spiacevole che sia, arriva per insegnarmi qualcosa. Questo mi tiene aperta e curiosa verso ogni possibilità.

Grazie Asia.

SCOPRI IL LIBRO DI ASIA!

109 GIORNI

Diario di un viaggio a piedi senza soldi

Un viaggio iniziato in solitaria e senza aspettative, ma costellato di incontri ed eventi incredibili, che hanno reso questa esperienza piena di emozioni e scoperte.

scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli