ITALIANBACKPACKER

L’importanza di comprendere gli altri e sé stessi per vivere meglio

Tendiamo a essere sempre più concentrati su noi stessi, i nostri problemi e i nostri pensieri, che ci riesce difficile a volte comprendere gli altri.

Per coltivare relazioni sane, è fondamentale ascoltare e cercare di comprendere la storia che ogni persona vive. Ognuno di noi ha i propri problemi da gestire, modi di pensare, vecchie ferite che vanno a incidere sulla propria personalità e di conseguenza, le relazioni.

Riuscire a distaccarsi e, anziché incolpare gli altri quando qualcosa non va, mostrando comprensione, è utile a migliorare qualsiasi situazione. Ciò ti permetterà di capire meglio cosa prova l’altra persona e agire di conseguenza, ma anche capire che non tutto ti riguarda, e che non tutto ciò che non ci piace è un attacco personale.

Empatia: comprendere gli altri e prendere meno sul personale

“Quando pianti la lattuga, se non cresce bene, non dai la colpa alla lattuga. Cerchi i motivi per cui non sta crescendo bene. Potrebbe aver bisogno di fertilizzante, o più acqua, o meno sole. Non incolpi mai la lattuga.
Quando invece abbiamo problemi con i nostri amici o familiari, diamo la colpa all’altra persona. Eppure se impariamo a prenderci cura di loro, cresceranno bene, come la lattuga. Attribuire colpe agli altri non sortisce alcun effetto positivo e neppure i tentativi di persuadere gli altri usando la ragione e l’argomentazione. Questa è la mia esperienza. Nessuna colpa, nessun ragionamento, nessuna discussione …ciò che serve è solo la comprensione. Se capisci e dimostri di capire [gli altri], sei in grado di amare e la situazione cambierà

Thích Nhất Hạnh

L’insegnamento di Thích Nhất Hạnh, monaco buddhista tra i più importanti della nostra epoca, invita le persone ad ascoltare. Comprendere gli altri, usando l’empatia, il super potere di noi esseri umani. L’empatia è la capacità di poter capire a fondo le emozioni e le situazioni vissute dagli altri, in modo da aiutarli ma anche aiutare noi stessi.

Ti appassiona l’Asia e il Medio Oriente?

La strada verso casa” è un diario di viaggio di 2 anni attraverso popoli e culture, esperienze di volontariato e avventure di Antonio Di Guida. Un viaggio all’interno di sé stessi e nelle vite di tante persone straordinarie.

Nel momento in cui comprendiamo l’altro, la persona percepirà il supporto e la cura, sfociando così in dinamiche più positive. Inoltre, ci permette di realizzare che non ruota tutto attorno a noi. Spesso alcune relazioni vanno male perché non siamo in grado di comprendere il punto di vista dell’altra persona. Se ci apriamo all’ascolto invece, scopriremo che c’è molto di più e che spesso, noi non c’entriamo nulla. Per questo essere comprensivi e pazienti aiuterà a migliorare le nostre relazioni.

Ciò non significa che se dei rapporti umani sono disfunzionali, è solo perché noi non capiamo l’altro. Ovviamente, deve essere un’azione reciproca. Come noi tendiamo una mano per capire gli altri, anche gli altri dovranno fare lo stesso. Qualsiasi rapporto che manca di reciprocità, non è un rapporto che ci nutre, ma anzi ci toglie energie.

Porre confini sani per migliorare le proprie relazioni

Può capitare che, per quanto siamo comprensivi e sinceramente disposti ad ascoltare, le persone ci possano ferire.

Ciò può avvenire per un loro comportamento, e in quel caso comunicare è la chiave per risolvere; oppure, capita che le persone non facciano nulla di sbagliato di per sé, ma siamo urtati perché un determinato comportamento è per noi off limits.

Se il nostro, o la nostra partner ci chiede di passare molto tempo assieme, e noi accettiamo continuamente anche quando non ne abbiamo voglia, a lungo andare può portare a creare risentimento.

Il risentimento è deleterio per qualsiasi situazione, e si verifica quando i nostri bisogni non sono ascoltati. Nessuno però ci può leggere la mente, e siamo noi quindi a doverli spiegare, per quanto a volte possa risultare scomodo.

Porre quindi confini sani, e saper dire “no” quando ci serve per il nostro benessere, è fondamentale per coltivare qualsiasi relazione.

Se sappiamo comprendere gli altri e comprendere noi stessi, qualsiasi relazione diventa più facile da gestire, perché avremo piena consapevolezza di ciò che avviene dentro e fuori di noi. E con della sana comunicazione, anche i problemi che ci sembravano complicati, possono trovare una soluzione.

scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli