Sognare è spesso una cosa facile per la maggior parte di noi. Non ci costa nulla perdersi in sogni ad occhi aperti, immaginare una vita alternativa. Spesso si vorrebbe che tutti quei sogni si avverassero da un momento all’altro, come per magia. Eppure, se c’è una cosa che ho imparato è che per ottenere ciò che desideri devi agire.
L’azione è necessaria nella nostra Vita, non c’è scampo. Per come la vedo io, le misteriose trame della nostra esistenza ci regalano opportunità e colpi di scena, che qualche persona chiamerebbe imprevisti.
Opportunità e imprevisti, che ora distinguo anche se in realtà, sono la stessa cosa anche se abbiamo l’abitudine di dare connotazioni positive e negative, sono come dei bivi sul nostro sentiero.
Quante volte nella vita ti è capitato di incontrare proposte, nuove idee, persone che hanno rappresentato un punto di svolta? Non per forza dovevano rappresentare lo stravolgimento della tua vita. Potevano anche essere piccole cose che avrebbero cambiato una situazione attuale. Sicuramente ti sarà capitato!
Coglierle o meno, è sempre una tua scelta. Imboccare una strada nuova anziché quella conosciuta, è sempre una tua scelta.
E compiere una scelta attiva richiede fare un’azione. Se invece passivamente lasci che le cose accadano, senza prendere le redini interrogandoti su ciò che vuoi, ecco che non stai agendo.
E più lasci che le cose passino, scorrendo veloci nel fiume della vita, più ti allontanerai da ciò che vuoi.
Ecco perché per ottenere ciò che desideri devi agire. Vivere a pieno richiede che tu sia protagonista della tua vita.
Non basta sognare, per ottenere ciò che desideri devi agire, anche se fa paura
Sono convinta ci siano situazioni in cui occorre saper attendere, lasciare che le cose si sbroglino da sole senza crucciarti troppo. Esistono poi altre situazioni in cui senza il tuo intervento, non miglioreranno mai.
Viaggiando, e leggendo o ascoltando storie di altri viaggiatori, noto questa cosa sempre di più. Proprio leggendo i libri di Antonio Di Guida appare chiaro che prendere il controllo della propria vita è fondamentale per plasmarla a proprio favore. Lasciandola in balia delle scelte degli altri e non prendendo la posizione che vorremmo occupare, si continua a rinviare, allontanandosi dai propri sogni.
Antonio ha capito che per ottenere ciò che desideri devi saper agire. nel libro “La strada verso casa” decise di lasciare un lavoro ben pagato in Australia per viaggiare nuovamente, anziché riempirsi di soldi e deprimersi.
E questo è solo un esempio. Ha scelto di fare autostop, provare esperienza nuove, lanciarsi in nuovi incontri. Ti consiglio di leggere questo libro per avvicinarti ad una mentalità che punta all’azione, se hai difficoltà nel farlo. Spesso leggere storie diverse dalle nostre ci danno l’ispirazione e la spinta che serve.
Insomma Antonio ha dovuto compiere tante scelte, ma non senza paura! Agire comporta a sentirsi responsabili poi di un eventuale fallimento. Perché è questo che non ti permette di agire, la maggior parte delle volte: fallire e sentirsi poi responsabile del proprio fallimento. Eppure, la paura di fallire non dovrebbe trattenerti dall’avvicinarti alla vita dei tuoi sogni. Il non vivere mai come vorresti, dovrebbe metterti paura!
Perciò non puoi aspettare che debba avvenire qualcosa di favorevole prima di agire.
Cogli ogni occasione per rivoluzionare la tua storia. Crea tu quelle condizioni favorevoli mettendo in atto piccoli cambiamenti nella tua quotidianità che faranno la differenza.
Limitarsi a sognare è come limitare la propria esistenza. E come disse una volta una persona molto saggia “se desideri qualcosa nella vita, allunga la mano e prendila“.