ITALIANBACKPACKER

Viaggiare a piedi: la bellezza di viaggiare lentamente

Nella frenesia e nell’impazienza della società occidentale, anche riuscire ad assaporare a pieno il viaggio sta diventando sempre più difficile.

Un antidoto per chi vorrebbe viaggiare con lentezza, e godersi ogni passo, concedendosi il tempo di assaporare ogni istante, è iniziare a viaggiare a piedi.

Ci sono molti benefici che si ottengono dal viaggiare a piedi. 

Poter rallentare, in un mondo frenetico e che non lascia spazio allo scorrere lento del tempo, è incredibilmente curativo per la propria mente e il proprio spirito.

Perché dovresti viaggiare a piedi?

Uno dei tanti benefici, è che ti consente di raggiungere una certa chiarezza mentale. Camminando, è normale avere un flusso continuo di pensieri. Ma camminare può diventare una meditazione: prendersi del tempo per osservare questi pensieri, per poi lasciarli andare, per fare spazio a ciò che accade durante il proprio percorso.

Perché sì, viaggiando a piedi accadono tantissime cose!

Imbottigliati negli aerei, treni o autobus, è difficile fare incontri. Ma tu, con il tuo zaino, mentre cammini tra strade e paesi, attirerai l’attenzione e potrai creare fantastiche connessioni, anche di pochi minuti.

Ciò che i viaggi a piedi mi hanno regalato sono proprio le persone. Poter conoscere così tante persone lungo il mio cammino, nei modi più disparati. Perciò apriti a questi incontri: porteranno ad esperienze e interazioni straordinarie!

Camminando poi, noti molte più cose che non noteresti in un qualsiasi mezzo di trasporto.

Scorci incredibili, negozi, vie di cui potresti innamorarti. Ti dai la possibilità di conoscere un luogo nella sua interezza, e di conseguenza, arricchirai il tuo viaggio.

Durante un viaggio a piedi, potrai contare sulle tue forze fisiche. Poter contare sul proprio corpo, muoversi con esso, è incredibilmente gratificante. Ti fa sentire vivo. Percepisci che ogni tua cellula sta lavorando per sostenerti e accompagnarti. La gratitudine che trarrai da questa esperienza, e la soddisfazione di aver percorso chilometri con la splendida macchina che è il tuo corpo, ti farà apprezzare molto di più la vita e il tuo corpo. Un boost all’autostima garantito!

Inoltre, se sei una persona tendenzialmente stressata, poter rallentare per un po’ può solo farti bene. Non avere scadenze, ma solo camminare e apprezzare ogni secondo di calma, sarà un toccasana per il tuo sistema nervoso sovrastimolato dalla vita di tutti i giorni. E chissà, magari un viaggio di questo tipo potrà aiutarti a cambiare prospettive e modo in cui vivi la vita!

Come alternativa…

Non ami viaggiare a piedi ma desideri comunque fare un viaggio lento? Magari la bici fa per te!

Viaggiare in bici è altrettanto emozionante e curativo, e se l’idea di muoversi camminando, o se già nutri una passione per la bicicletta, allora non ti resta che provare questo modo di viaggiare!

Antonio Di Guida ha creato un corso di cicloviaggio che potrebbe fare al caso tuo. Si tratta del primo corso italiano di cicloviaggio.

All’interno di questo corso trovi tutta la sua esperienza, con lezioni sugli accessori più utili e necessari, cosa fare in caso di riparazione, come organizzarsi, ma anche molto altro. 

Ti dà un’idea del budget necessario per un viaggio simile, la conservazione del cibo, il pernottamento, come affrontare pericoli e come comportarsi alle frontiere. 

Questi sono solo alcuni degli argomenti affrontati in questo corso ricchissimo di informazioni! 

Consiglio anche di leggere il libro-diario fotografico “L’Iran in bicicletta”: un racconto emozionante del viaggio in Iran in bici. Potrà aiutarti a prendere coraggio e ispirarti a intraprendere una fantastica avventura!

Partire per un viaggio lento, che sia camminando o pedalando, sarà un’esperienza indimenticabile. Ti rimarrà nel cuore e ti aiuterà anche ad affrontare al meglio la vita di tutti i giorni, con un nuovo spirito!

scopri i mie libri

antonio Di Guida

spedizioni in 3-5 giorni

dediche personalizzate

sconto su aquisti multipli

pagamenti sicuri

Leggi altri articoli