MALAYSIA: TIOMAN ISLAND, L’ISOLA DEI NOSTRI SOGNI

Se stai pensando di andare a vivere per un istante su un’isola tropicale,

IMG_7357

di dondolarti su amache fra due enormi palme,

IMG_7270

sorseggiando del cocco con una cannuccia, se stai pensando ad un isola con poco meno di cinquecento abitanti, dove il 90 % e’ ancora giungla selvaggia, con cascate di acqua fredda e limpida immersa nel verde più totale.Un’isola circondata da barriere coralline abitate da migliaia di pesci colorati, tartarughe marine e piccoli squali grigi innocenti e allo stesso tempo giocherelloni,

Schermata 2016-07-09 alle 06.27.48 PM copia

Se stai pensando di volerti svegliare con il suono delle onde, dove ti affacci e vedi a pochi metri il mare con una spiaggia bianca e semi deserta, mangiando una ricca colazione di mango e papaya appena raccolta..

Se stai davvero pensando a tutto questo, l’isola di Tioman sulla costa est della Malesia fa proprio al caso tuo!

L’isola di Tioman e’ Conosciuta fin dall’antichità, viene menzionata nel diario di bordo di una nave di commercianti arabi, più di 2000 anni fa. Essi scrissero che l’isola consentiva un buon attracco per le navi e disponeva di sorgenti di acqua dolce. Le due montagne che si ergono a sud dell’isola, denominate Orecchie d’Asino, hanno costituito un punto di riferimento per i naviganti che solcavano quel tratto di mare. Durante gli ultimi mille anni, Tioman è stata un importante punto di attracco sia per i pescherecci, sia per i mercantili cinesi, arabi ed europei, che potevano trovarvi legname e sorgenti di acqua fresca. La popolazione residente è al 100% di provenienza malese e di religione islamica.

IMG_7473 copia

Pur essendo considerata una delle più belle isole del mondo, Tioman non è ancora dominata dal turismo organizzato e la maggior parte delle attività sono gestite da famiglie locali. Pochissime sono le strutture alberghiere di livello internazionale e si respira ancora un’atmosfera da turismo d’altri tempi.

IMG_7321

COME RAGGIUNGERLA

Arrivando da Kuala Lumpur, l’ aeroporto principale della Malesia, prendere un autobus al costo di 45 ringgit per Mersing, dopo sei ore di strada arriverete a destinaione, prendendo poi il traghetto per 38 ringgit che vi portera’ sull’isola di Tioman island

COSTO DELLA VITA SULL’ISOLA

Il costo varia a seconda delle esigenze, una colazione con omelette e succo di frutta costa circa 10 ringgit, un ricco pranzo di noodle con del pesce sui 12 ringgit, lattine di birra a 5 ringgit e bottiglia in acqua da due litri 4 ringgitPer dormire possiamo trovare bungalow al costo di 40 ringgit singoli con bagno privato che si affacciano sul mareLa sera rilassatevi intorno ad un fuoco ascoltando le storie di qualche ragazzo che ci e’ nato su questa isola, immerso fra le stelle e la luna piena che illuminerà tutto l’oceano..

Adesso non aspettare altro, evita le classiche mete turistiche e catapultati su questo paradiso terrestre…

IMG_7396

VISITA LA PAGINA ITALIANBACKPACKER PER VISUALIZZARE LE FOTO DELL’ISOLA DI TIOMAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *